Messa di inizio anno catechistico a La Salette

Scritto da Super User
  1. Messa di inizio anno catechistico a La Salette

Domenica 1 ottobre 2023, alle ore 10.00, c’è stata la celebrazione della S. Messa con l’inizio ufficiale del nuovo anno catechistico a La Salette. Dopo la lunga pausa estiva, finalmente si riprende in parrocchia con le diverse attività pastorali e il catechismo. Hanno partecipato molti bambini e ragazzi che frequentano la parrocchia de La Salette, il catechismo, l’oratorio, gli Scout e naturalmente i genitori.

Un clima di gioia e amicizia ha accompagnato tutta la celebrazione eucaristica attraverso i canti e diversi momenti di preghiera e con l’ascolto della Parola. Durante l’omelia don Gianni ha incoraggiato i bambini e le famiglie ad iniziare questo nuovo anno catechistico nel nome di Cristo risorto, che ha sconfitto ogni male, anche la pandemia. Il catechismo che propone la parrocchia vuole portare insieme ai contenuti tradizionali di catechesi anche un’esperienza di preghiera e aiuti concreti ai ragazzi per poter vivere liberamente nel mondo della scuola e delle amicizie. Obiettivo quindi del catechismo è crescere di anno in anno sperimentando che Dio è Padre, è un amico, è un tesoro prezioso nella nostra vita quotidiana, sempre fedele e disponibile a soccorrerci. Ma il catechismo non può essere un momento isolato, occorre la partecipazione alla S. Messa.AI genitori è chiesto di collaborare in famiglia affinché il catechismo e la messa non rimangano episodi isolati nella vita del ragazzo.

Al termine della messa sono stati presentati i catechisti. Tra di loro quest’anno alcune novità. Il vescovo dom Roberto Fornaciari chiede di inserire dei giovani, naturalmente formati e preparati per questo ministero. Lui stesso aveva iniziato a fare il catechista in parrocchia all’età di quindici anni.

Categoria: