Tanti auguri AGESCI!

 

Carissime capo e carissimi capi, 

 

con grande gioia ed emozione ci prepariamo a festeggiare il 50° compleanno della nostra storia associativa, un appuntamento importante per tutte le guide e gli scout che, con l’aiuto di Dio, ogni giorno tengono fede alla parola data con la loro Promessa. A tutte e a tutti esprimiamo profonda gratitudine unendoci al coro che immaginiamo provenire da ogni Gruppo scout AGESCI: Eccoci! Sempre pronti a servire nel modo migliore, insieme, capi e ragazzi, ciascuno per la propria parte! 

Questo tempo di festa sarà per tutti noi l’occasione per ricordare la scelta profetica e coraggiosa della coeducazione che 114 capi dell'ASCI e 86 capo dell’AGI

fecero il 4 maggio 1974 al Consiglio generale congiunto, presso la Domus Mariae a Roma. Lì decisero di unificare le due Associazioni ASCI e AGI e far nascere l’AGESCI! 

La scelta della coeducazione fu fondamentale ed esprime ancora oggi una particolare bellezza che è ancora viva nel ritmo dei nostri passi, che ovunque in Italia affrontano, con grande attualità, la sfida di educare le giovani e i giovani a costruire concretamente un mondo possibile e migliore. 

Il Consiglio generale 2024 aprirà ufficialmente le celebrazioni del 50° dell’AGESCI che si concluderanno al Consiglio generale 2025. 

Sarà un tempo di festa per tutti: lupette e lupetti, coccinelle, guide ed esploratori, scolte e rovers, capo, capi ed assistenti ecclesiastici. Sarà l’occasione per raccontare la passione educativa che tutti mettiamo in gioco nell’accompagnare le ragazze e i ragazzi dei nostri Gruppi e per rinnovare l’impegno ad abitare i territori come comunità civile ed ecclesiale.

 

Vorremmo quindi che il 4 maggio diventasse il grande compleanno comune dell’AGESCI, una data da cerchiare sul calendario e che raccolga i compleanni di ogni singolo Gruppo. 

Da qui l’invito ad arricchire questa ricorrenza coinvolgendo attivamente tutti i Gruppi, in un’ottica di riscoperta delle proprie origini, della propria fondazione e delle strade che sono state percorse in questi anni, come parte importante e dinamica degli spazi dove svolgiamo le nostre attività e lasciamo la nostra indelebile traccia.  

Il 4 maggio ci vedrà tutti riuniti contemporaneamente, ognuno nel proprio territorio, per rinnovare la Promessa scout e riscoprire la gioia di essere Associazione. 

Il nostro invito è quello di incontrarsi e riabbracciarsi tutti, ognuno con la propria storia. 

Avrete la possibilità di organizzare per quel giorno un momento di incontro interno o esterno, riscoprendo le vostre origini, incontrando volti storici, sfogliando foto e riportando alla luce ricordi.  

Buona strada e buon 4 maggio! 

Daniela Ferrara e Fabrizio Marano

La Capo Guida d'Italia e il Capo Scout d’Italia

 

*********************************************************************

Ecco alcuni spunti che la Commissione 50° Agesci vuole fornirvi per vivere questo momento e sentirsi uniti e vicini 

 

Potrete organizzare giochi, attività, riflessioni su quelle ricchezze di cui siete testimoni e custodi, insieme ai ragazzi e ai genitori, vivendo un momento di condivisione, celebrando una messa di Gruppo, rinnovando la Promessa, invitando le realtà del vostro territorio a partecipare, quelle con cui svolgete servizi, condividete momenti di crescita, percorsi di fede in parrocchia. Non servono grandi attività, deve essere come una festa in famiglia: l’importante è stare insieme e rendere partecipi tutti con piccoli gesti di condivisione, una foto, un video, un post sui vostri canali social. 

 

Per rendere questo 4 maggio 2024 ancora più emozionante e comunitario vi chiediamo di contribuire con le seguenti attività:  

- rinnovate la vostra Promessa scout. Pensate che emozione rinnovare la Promessa pensando che altri 182.000 guide e scout Agesci stanno facendo la stessa cosa lo stesso giorno!    

-pubblicate foto e video di questa giornata, raccontando i momenti più significativi utilizzando l’hashtag #tantiauguriAgesci e taggando i profili nazionali Facebook @agesci e Instagram @agesci.nazionale 

I video possono raccontare la giornata di festa e anche raccogliere delle mini interviste, piccoli racconti con i volti e le voci del Gruppo per condividere azioni, impegni, servizi, il cammino con tutta la comunità territoriale. 

Non perdete l'occasione di far parte di un momento grandioso.  

Segnate sui vostri calendari la data e prepariamoci per dire tutti insieme #tantiauguriAgesci!